Avv. Giuseppe Pompeo Pinto
Cassazionista in Roma
Tel. 389.0219253
Avv. Giuseppe Pompeo Pinto
Cassazionista in Roma
Tel. 389.0219253
COVID - I SANITARI COME VITTIME DEL DOVERE
La Pandemia da Covid ha aperto un dibattito sul riconoscimento dei sanitari ( infermieri, medici ecc) quali vittime del dovere, al fine di dare dignità ai medici, infermieri e personale sanitario che ha contratto il covid sul lavoro e ha perso la vita o subito lesioni invalidanti.
L’art. 16 bis della L. 17 luglio 2020, n. 77 pubblicata su GU il 18 luglio così recita:
«Art. 16-bis (Estensione dei benefici di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 23 novembre 1998, n. 407 ("Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata"), ai medici, agli operatori sanitari, agli infermieri, agli operatori socio-sanitari e agli altri lavoratori nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie vittime del contagio da CO- VID-19). — 1. L’applicazione delle disposizioni dell’articolo 1, comma 2, della legge 23 novembre 1998, n. 407, è estesa ai medici, agli operatori sanitari, agli infermieri, ai farmacisti, agli operatori socio-sanitari nonché ai lavoratori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie impegnati nelle azioni di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che durante lo stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 31 gennaio 2020 abbiano contratto, in conseguenza dell’attività di servizio prestata, una patologia alla quale sia consegui- ta la morte o un’invalidità permanente per effetto, diretto o come concausa, del contagio da COVID-19».
Sono pertanto da considerarsi vittime del dovere anche coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali o operative.
Lo Studio Legale assiste i SANITARI ed i FAMILIARI DEI SANITARI nella richiesta dei benefici per le vittime del dovere.
Per contatti: Tel. 389.0219253